Spesometro - Note operative

  • Menù ‘Compilazione’ / Importazione da Cogefox
    La procedura si divide in più fasi, ciascuna dotata di relativo form.

    1a fase – Definizione dell’Azienda da analizzare

    01_rid

    (1)Selezionare l’azienda da analizzare
    (2)Cliccare su ‘Avvia estrazione’; il programma scansionerà tutti gli esercizi per trovare i movimenti relativi all’anno solare relativo alla Comunicazione, presentando al termine il numero dei movimenti Iva individuati come candidati alla comunicazione. Verranno estratti tutti i movimenti Iva, anche quelli sotto la soglia perché non si può ancora sapere a questo punto se i singoli movimenti fanno parte di un contratto collegato o meno.
    (3)Cliccare su ‘Avanti’

    2a fase – Definizione dei Codici Iva da mantenere/scartare

    02_rid

    (1)Togliere il segno di spunta dai codici Iva per i quali si desidera che TUTTI i movimenti individuati vengano scartati.
    Se anche UN SOLO movimento relativo ad un codice Iva dovrà essere mantenuto è preferibile mantenere la spunta su quel codice Iva. Sarà possibile eliminare direttamente i movimenti indesiderati più avanti.
    (2)Cliccare su ‘Avanti’

    3a fase – Selezione/Deselezione dei singoli movimenti

    03_rid

    (1)Selezione del codice Iva del quale si desidera visualizzare i movimenti
    (2)Selezione/Deselezione dei movimenti da mantenere/scartare
    (3)Cliccare su ‘Avanti’ per proseguire

    4a fase – Aggregazione dei contratti collegati

    04_rid

    (1)Selezionare il cliente (o fornitore) su cui operare l’aggregazione dei movimenti riguardanti un unico contratto collegato
    (2)Spuntare i movimenti relativi al singolo contratto collegato
    (3)Cliccare su ‘Aggrega’.

    05

    Il programma assegnerà un identificativo univoco ai movimenti spuntati, visibile nella colonna ‘Contratto’ (4) e visualizzerà il Totale dei movimenti aggregati (5)
    Ripetere le operazioni per ogni contratto e per ogni cliente/fornitore.
    E’ inutile collegare movimenti che già si conosce essere complessivamente sotto la soglia di comunicazione, perché verranno comunque scartati durante la fase successiva.

    06

    Per facilitare l’operazione di aggregazione, il programma mette a disposizione la possibilità di selezionare direttamente i clienti/fornitori (1) che hanno operazioni di rettifica (2)


    AVVERTENZA: I movimenti di nota accredito/storno non sono operazioni da comunicare singolarmente ma fanno parte di un ‘contratto collegato’ la cui valorizzazione finale potrebbe portare a varcare (in un senso o nell’altro) la soglia di comunicazione stabilita per Legge.

    5a fase – Selezione finale delle operazioni da importare

    07_rid

    (1)Mantenere spuntate solo le operazioni che si ritiene di dover comunicare
    (2)Selezionare il metodo di importazione. La prima opzione importa le operazioni spuntate sostituendo quelle eventualmente già presenti nell’archivio generale delle operazioni con lo stesso numero di registrazione di Cogefox. La seconda opzione consente di reimportare tutto daccapo cancellando integralmente altre eventuali importazioni precedenti. Verranno comunque mantenute nell’archivio principali tutte quelle operazioni inserite manualmente. La terza opzione aggiunge le operazioni spuntate senza toccare quelle già presenti. Questa opzione (sconsigliata) è da utilizzare con cautela (perché può dare luogo a doppioni) quando si decide di aggiungere singole operazioni escluse in precedenza per errore.
    (3)Al termine cliccare su ‘Fine’ per impostare definitivamente i movimenti spuntati.

    CONSIDERAZIONI GENERALI
    In ogni momento delle varie fasi di importazione è possibile sospendere la procedura ‘congelando’ lo stato attuale. Basta chiudere il form con il consueto ‘clic’ sulla X rossa in alto a destra. Al successivo rientro il programma si riposizionerà sul form relativo alla fase precedentemente sospesa è sarà possibile riprendere il lavoro da dove era stato lasciato.
    E’ anche possibile azzerare tutto e ripartire ex-novo con una nuova importazione. A questo scopo è presente in ogni form successivo al primo il pulsante ‘Azzera tutto’.

    Si sottolinea che questo programma non modifica in alcun modo i dati di Cogefox, ma li preleva ed elabora solamente.


    [indietro]